Il libro “Intelligenze Circolari” racconta come, grazie all’ecodesign, in un’ottica di economia circolare, stiano prendendo forma concreta nuovi prodotti, servizi e sistemi: pratiche virtuose di un presente già in trasformazione in cui l’innovazione ambientale, sociale e tecnologica è attiva nelle università, nelle imprese e nelle politiche pubbliche. Il libro si apre inoltre a visioni sistemiche e internazionali per riflettere su come le normative europee si inseriscano e orientino la transizione e il ruolo di nuovi strumenti come il passaporto digitale del prodotto, standard e certificazioni ambientali e, naturalmente, l’intelligenza artificiale.
Il libro è parte della collana I Quaderni dell’economia circolare, nata per approfondire temi chiave della transizione circolare e favorire lo scambio tra istituzioni, ricerca, imprese e professionisti. Ogni volume affronta una o più dimensioni della circolarità — ambientale, normativa, industriale, organizzativa e sociale — attraverso analisi documentate e casi concreti, con l’obiettivo di alimentare un dibattito informato e contribuire a una visione più integrata del cambiamento in corso.
Un percorso tra buone pratiche di ecodesign e il quadro normativo europeo racchiuso in un libro che esplora come imprese, istituzioni e università stiano ripensando produzione e consumo con il supporto dell’intelligenza artificiale nella doppia transizione.
INTERVENGONO
Pietro Agrello, Direzione generale sostenibilità dei prodotti e dei consumi, MASE
Giorgio Arienti, Direttore generale Erion WEEE
Alessandro Spalletta, docente ISIA Roma Design
Maria Cristina Lavagnolo, Direttrice Centro Studi Interdipartimentale CEWMS – Circular Economy of Waste, Materials and Sustainability (in rappresentanza della Fondazione MICS)
MODERA
Fabio Barbieri, Referente relazioni istituzionali EconomiaCircolare.com
I partner condivideranno il palco del convegno internazionale e dei talk tematici insieme a designer di fama, rappresentanti delle istituzioni, università e centri di ricerca italiani e internazionali, per presentare istanze e progetti di cambiamento sistemico, esperienze e pratiche di ecoinnovazione. I progetti saranno valorizzati sul palco e attraverso installazioni espositive nello spazio mostra dedicato, menzioni nel libro dell’evento della collana I Quaderni di EconomiaCircolare.com e una comunicazione dedicata. Durante i Circular Speech, le imprese partner saranno protagoniste assolute, con interventi capaci di ispirare e lasciare un segno, raccontando visione, sfide e cuore del proprio progetto.
Diventa partner della prossima edizione! Compila il form accanto. Per ulteriori informazioni scrivici a info@intelligenzacircolare.com
Unisciti a noi e metti in rete la tua intelligenza circolare!